La riabilitazione, al centro: il restyling logo del Centro Antares di Caserta
Restyling logo una grande sfida quando il marchio in questione è quello del Centro Antares Caserta
Un Centro di Riabilitazione Neuromotoria con tre decenni di storia alle spalle.
Scegliere il centro riabilitativo Antares vuol dire poter effettuare le riabilitazioni previste dalla classificazione nazionale, grazie all’autorizzazione o contratto da parte della Struttura Sanitaria.
Il centro ha come sua priorità la miglior riabilitazione possibile degli utenti e il loro benessere, prevedendo perciò le più moderne tecniche riabilitative tramite tecnologie all’avanguardia in 13.000 metri quadrati immersi nel verde, offrendo un’esperienza rigenerante e famigliare.
Un restyling dopo 30 anni di storia
Realizzare il restyling di un marchio che ha percorso oltre trent’anni di storia è una grossa responsabilità. Bisogna rispettarne le origini, la storia e soprattutto comprenderne i valori che ha lasciato nel tempo.
Lo studio
Abbiamo concepito il nuovo design basandoci sullo studio della struttura esistente del vecchio marchio.
Gli elemeneti presi in considerazione sono stati 3:
Circonferenze
La rappresentazione minimale di una stella con 3 diverse circonferenze a strutturare la composizione
Bi-Cromatismo
I colori principali utilizzati nel vecchio marchio: il blu ed il giallo.
Triplicità
La struttura è composta da 3 elementi ben distinti che creano un unico dinamismo


PayOff
Il Centro Antares non aveva un PayOff. Il risultato del nostro studio propone una soluzione che prende in considerazione delle parole chiave mancanti nel naming. L’obiettivo era quello di evidenziare la mission “riabilitazione” e l’appellativo “Centro” spesso utilizzato nel linguaggio degli utenti abituali.
Eccellenza trentennale nel settore della riabilitazione.
Non una riabilitazione, ma la riabilitazione.
CENTRO COME ANTARES
“AL CENTRO” COME MISSIONE
L’UTENTE “AL CENTRO”
Il nuovo Logo
Il design è partito dalla struttura con la quale è stato concepito il vecchio marchio.
Abbiamo armonizzato le dinamiche geometriche, con un elemento nuovo… il tempo.
L’inclinazione a 30°:
gli anni trascorsi dalla creazione del centro e del primo logo, sono stati la chiave di lettura del nuovo design.
Logotipo
L’iconica font del vecchio marchio “Futura” in voga negli anni in cui nasceva il centro, veniva innestata dalla figura di due Uomini stilizzati che sostituivano i glifi della A.
Abbiamo ritenuto opportuno prendere in prestito la stessa font, abbandonando l’inserimento delle due figure, anacronistiche e inserite successivamente alla realizzazione del primo logo.
La TypeFace, modificata in alcuni elementi, si armonizza con il pittogramma dando maggiore dinamismo al logotipo restituendo un aspetto in linea con le nuove tendenze.



Identity & Digital del Centro Antares
Il redesign del logo è stato accompagnato anche dalla realizzazione dell’intera identità del brand di Centro Antares.



